Seconda edizione del torneo di padel a favora della prevenzione
In un clima di grande solidarietà e spirito di squadra, si è svolto ieri un Torneo di Padel Femminile a favore della prevenzione del tumore al seno. L’evento, tenutosi presso il Circolo di tennis dell’Acquasanta di Roma in collaborazione con l’Associazione Filo Teso , ha visto la partecipazione di 50 donne di tutte le età, pronte a sfidarsi non solo per amore del padel, ma soprattutto per una causa di grande importanza sociale: la lotta contro il cancro al seno.
Giunta quest’anno alla seconda edizione , l’inziativa organizzata in collaborazione con la Breast Unit del Policlinico Umberto I ha visto la partecipazione di 25 coppie di donne unite dalla voglia di divertirsi e contribuire ad una causa cosi importante, oltre a fare prevenzione attraverso le visite senologiche gratuite grazie alla disponibilità del Prof. Massimo Vergine , presidente dell’associazione Filo Teso e Direttore della UOC di Chirurgia della mammella del Policlinico Umberto I.
La competizione, suddivisa in diverse categorie grazie al maestro nazionale di padel Patrizio Rossi , ha attirato atlete sia professioniste che dilettanti, dimostrando come il padel sia uno sport in forte crescita e in grado di coinvolgere persone di ogni livello.
Il tumore al seno è il tumore più frequente tra le donne, ha sottolineato il Prof. Vergine ma grazie alla prevenzione e alle nuove terapie, i tassi di guarigione e sopravvivenza sono in costante aumento. Le iniziative come questo torneo rappresentano un importante strumento di sensibilizzazione, soprattutto in un contesto sportivo, dove il benessere fisico si unisce a una corretta informazione sanitaria.
Madrina e testimonial dell’evento è stata l’attrice e conduttrice Veronica Ursida che ha premiato le coppie vincitrici con le racchette e abbigliamento da padel offerte dalla Federazione Internazionale di Padel grazie al presidente Luigi Carraro.
Il torneo di padel femminile a favore della prevenzione del tumore al seno ha dimostrato come lo sport possa essere un veicolo straordinario di solidarietà e consapevolezza. Una giornata in cui la competizione è andata oltre il campo da gioco, trasformandosi in un’opportunità concreta per sostenere la ricerca e diffondere il messaggio di prevenzione. L’appuntamento, che ha riscosso un grande successo, si è concluso con la promessa di tornare il prossimo anno, con ancora più partecipanti e un obiettivo ancora più grande: combattere insieme per un futuro senza tumore al seno.
Un ringraziamento particolare va al Presidente del circolo Acquasanta di Roma Egilberto Mazzoni che ha messo gratuitamente a disposizione 4 campi di padel per lo svolgimento delle gare e ad Alessandra Lucidi Family Banker Mediolanum anche loro entusiasti nel sostenere la causa della prevenzione del tumore al seno.